Venetia Obscura

Ogni cosa ha il suo lato oscuro…

Venetia Obscura

Espansione laguna

Original Ambient Soundtracks

Il fumetto


Venetia Obscura e’ stato promosso fra gli altri da:

  • Lucca Comics and Games
  • Assessorato alla Cultura del Comune di Venezia
  • Corriere Veneto (Il Corriere della Sera)
  • Il Gazzettino
  • Leggo Venezia
  • ilVenezia
  • Gente Veneta
  • Satyrnet.it
Gioco di ruolo ambientato a Venezia.
Realizzato e prodotto dall’Associazione Culturale Il Pentacolo (Venezia, 2000-2006)

  • Matteo Gambaro
  • Fabrizio Capigatti
  • Alvise Longega
  • Alberto Zandinella
  • Massimo Vallery

Distribuito in Italia da Giochi dei Grandi (Roma, 2000-2003) e Raven Distribution (Bologna, 2004-2006).


IL LIBRO BASE:
a cura de “Il Pentacolo”
Venezia, un possibile futuro. La città, abbandonata e gotica più che mai, sta per diventare teatro di una cruenta battaglia: chi sono i soldati che solcano armati le acque lagunari? Da dove arrivano e perché sono giunti fin qui? All’ordine cavalleresco di S.Marco e ai monaci di S.Lazzaro il compito di contrastare l’invasore, salvaguardare la città e l’esoterico segreto che racchiude. Mai combattimenti furono più tragici e coinvolgenti, in un ambiente così affascinante e ricco di storia, arte e alchimia… e mai lo saranno in futuro!

L’ESPANSIONE LAGUNA:
a cura de “2d5” (M.Gambaro, F.Capigatti)
Molte domande necessitano di risposta, molte posizioni consolidate stanno per essere scardinate. Nuovi pericoli minacciano la laguna di Venezia e le comunità agricole che ne popolano alcune isole, costringendo i due Ordini veneziani a una difficile alleanza, per non disperdere le forze in una strenua difesa su più fronti. Ora i contorni dell’invasione hanno preso consistenza, le motivazioni risultano palesi, ma il vecchio nemico sembra più agguerrito nel perseguimento della sua ricerca e nuovi personaggi oscuri entrano in campo.

ORIGINAL AMBIENT SOUNDTRACKS: cd audio creato dal musicista veneziano Massimo Majocchi e allegato all’espansione. Contiene 10 tracce originali per ricreare le atmosfere più adatte per il gioco, durata 62’20”. Le tracce: 01.Il molo [11:00] / 02.L’esploratore [06:23] / 03.Il trasporto [06:12] / 04.L’approdo [08:05] / 05.La calle degli assassini [02:50] / 06.Sul campanile [05:21] / 07.Lungo i canali [04:51] / 08.La cripta sommersa [05:58] / 09.La prigione [05:20] / 10.Venetia Obscura [06:20]

IL FUMETTO:
a cura de “2d5” (M.Gambaro, F.Capigatti)
Il numero zero lanciato a Lucca Games 2004, un numero promozionale uscito l’anno successico e 6 numeri regolari compongono la miniserie a fumetti che arricchisce le vicende del gioco di ruolo. Mentre gli eserciti si insediano a Venezia, gli ordini lagunari discutono sulla natura di questa invasione. Le vuote discussioni dei vertici dei due Ordini lagunari, provocano l’insofferenza dei pochi valorisi che si attivano per contrastare il nemico; ma al contempo danno anche inizio ad una faida interna per la conquista del potere. Le forze in campo si stanno ancora studiando, ma alcune strategie sono gia’ chiare e la determinazione spinge alla scoperta di strumenti alchemici dall’incerta portata.

I NOSTRI COLLABORATORI:
L’Associazione Il Pentacolo e’ orgogliosa di essersi avvalsa della collaborazione di giovani validi disegnatori, alcuni divenuti poi nomi noti nell’ambiente dell’illustrazione e del fumetto.
In ordine sparso: Emanuele Tenderini, Mauro Dal Bo, Giuseppe Mazzarolo, Luca Malisan, Samuela Cerquetella, Monica Venzo, Darinka Mignatta, Elisa Ferrotto (Fenice Banshee).

Di seguito alcune delle loro tavole:

LIBRO BASE:

ESPANSIONE LAGUNA:


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...